Broni è un piccolo comune della provincia di Pavia, ai piedi delle colline ricoperte da vigneti.
Importante centro dell’Oltrepò Pavese, assunse la denominazione di “Al Re di Pais” (il Re dei paesi in dialetto oltrepadano), ed è la patria dei migliori vini come il Barbacarlo, il Sangue di Giuda e il Buttafuoco.
Per una visita a Broni, consigliamo di partire dalla biblioteca comunale in viale Matteotti e procedere per il centro storico attraverso un percorso che porterà alla luce il passato di tanti edifici storici.
Da non perdere la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, insignita del titolo di Basilica per la ricchezza degli affreschi, delle decorazioni e dei preziosi pezzi d’arte sacra conservati al suo interno: provate a cercare nella cappella l’elenco delle socie dell'”Opera del Pane di S. Antonio”, scritto ancora con pennino.
E’ presente una teca vetrata che conserva il corpo di San Contardo d’Este, patrono di Broni.
Merita una tappa il Teatro Carbonetti, storico teatro cittadino ristrutturato in chiave moderna ma che non perde il suo antico splendore. Un ricco cartellone di appuntamenti porta in scena artisti prestigiosi.
I camminatori più esperti possono anche raggiungere a piedi la Cappella del Monte di San Contardo, inserita nel Parco Naturale PLIS delle Valli di Recoaro. Una bella passeggiata immersa tra vigneti vi porterà a questa splendida cappella da dove godere una splendida vista panoramica del paese e non solo.
Prima di lasciare Broni è d’obbligo una tappa alla cantina Terre d’Oltrepò per acquistare del vino ad un ottimo rapporto qualità prezzo.