Il Panettone è una tradizione e c’è chi sostiene addirittura che sia nato a Pavia.
Uno degli argomenti più dibattuti in città durante le festività natalizie è: “Tu dove compri il panettone?”.
Le pasticcerie iniziano a sfornare panettoni da fine novembre. Ecco la nostra selezione di panettoni a Pavia realizzati dagli artigiani locali:
Pasticceria Demetrio
La Pasticceria Demetrio è una delle pasticcerie storiche della città e si riconosce dal profumo che si sente direttamente in strada.
Si sfornano panettoni per tutti i gusti: dal classico tradizionale alla versione più innovative, decorati artigianalmente a forma di Babbo Natale.
Pasticceria Griffini
La Pasticceria Griffini è un’azienda artigiana con più di cento anni di esperienza. Nasce vicino a Milano per poi trasferirsi a Pavia agli inizi del ‘900.
Se siete una famiglia numerosa o vi serve il panettone delle grandi occasioni, siete nel posto giusto. Qua si sfornano panettoni fino a 5 chili, nella versione tradizionale o con le gocce di cioccolato.
I più golosi possono provare la versione con il pistacchio.
Pasticceria Vigoni
Vigoni è da anni sinonimo di qualità a Pavia. E’ impossibile non fermarsi a fotografare le sue vetrine di Natale davanti alla sede centrale dell’Università.
Ci sono i tradizionali panettoni artigianali in diversi formati. Sotto Natale è possibile trovare anche panettoni glassati con la pasta di mandorle a abbelliti con qualche decorazione.
Pasticceria Barbieri
La Pasticceria Barbieri in Strada Nuova è sempre una garanzia. I bignè sono il loro punto di forza, farciti con varie creme.
Qua si realizzano anche panettoni artigianali d’eccellenza, al solo formato di un chilo. Disponibile anche la versione al cioccolato, per essere sicuri di trovarlo, è meglio prenotare telefonicamente.
Sotto Natale saranno venduti anche golosi panettoni farciti con panna e cioccolato.
Spadaforadessert
Domenico Spadafora, figlio di pasticceri, con i dolci nel DNA, realizza per Natale panettoni artigianali dai gusti più svariati.
E’ uno scrigno di sapori e profumi inebrianti, ricco di Vaniglia Bourbon del Madagascar, morbida Arancia candita proveniente dalla Calabria e uvetta sultanina fatta macerare per due giorni in uno sciroppo aromatico.
Panu Manu
Una delle ultime aperture in corso Garibaldi, Panu Manu realizza panettoni prodotti con materie prime selezionate e 100% artigianali.
Oltre al classico con arancia candita e uvetta, si può trovare anche il Panettone al cioccolato e in edizione limitata il PANETTONE LINZER ad impasto con pasta pura di nocciola IGP, spezie natalizie, frutti di bosco canditi, gianduia a cubetti e glassa.
Panettiere Medagliani
In via Garibaldi si trova una delle pasticcerie più antiche della città, dal gusto retrò e familiare.
Qui il panettone artigianale tradizionale viene preparato secondo la ricetta classica, ma per i più golosi c’è anche la versione cioccolato, pere e cioccolato.
Fonte Immagine: Depositphotos
Ti potrebbe interessare anche: