Il risotto con asparagi, zafferano e robiola è un piatto delicato nel sapore e morbido nelle consistenza, un primo semplice ma raffinato che si adatta a molte occasioni.
In questo caso la delicatezza degli asparagi è resa più appetitosa dal gusto dello zafferano e dalla cremosità della robiola che useremo per guarnire il piatto.
La ricetta del risotto con asparagi, zafferano e robiola cremosa:
(Per 4 persone)
- Riso Carnaroli – Il Riso del Paradiso 320 g
- Asparagi 1 mazzo
- 1 bustina di zafferano
- 1 robiola cremosa
- Grana padano da grattugiare
- 1 cipolla
- Burro 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Lavate bene gli asparagi ed eliminate la parte dura del gambo.
Preparate il brodo che andrete ad utilizzare per la cottura del risotto con il gambo di asparagi che avete eliminato. Io ho fatto lessare insieme anche le punte di asparagi che userò poi come decorazione.
Tagliate a tocchetti la parte tenera del gambo dell’asparago e mettete lo zafferano in una tazzina con poca acqua calda.
In un pentolino a parte preparate la cremina di robiola. Aggiungete un goccio di latte e fate sciogliere la robiola fino a quando sarà bella cremosa.
Rosolate la cipolla affettata sottile con due noci di burro e fatela appassire. Aggiungete il riso e i pezzettini di asparagi, mescolate e fate rosolare.
A questo punto aggiungete due mestoli di brodo di cottura degli asparagi e lo zafferano. Amalgamate e fate cuocere per circa 15 minuti.
Potete aggiungere un dado o semplicemente del sale. A cottura ultimata mantecate con un po’ di parmigiano grattugiato.
Impiattate e guarnite il risotto con un giro di cremina di robiola e le punte di asparagi che avrete fatto bollire in precedenza.
Ti potrebbe interessare anche: