Siamo stati a Rivanazzano in occasione della Festa della Primavera e abbiamo avuto modo di notare una costruzione in mattoni alquanto particolare, che abbiamo scoperto poi essere il simbolo del paese dell’Oltrepò.
Stiamo parlando della Torre di Rivanazzano adiacente al Municipio e al Parco Brugnatelli, ben visibile dalla strada principale.
Si pensa che la Torre facesse parte delle mura di fortificazione, ora scomparse, che un tempo difendevano l’antico borgo. L’edificio adiacente risale al XV secolo ed è probabilmente tutto quello che rimane dell’antico castello.
La sua peculiarità sta nella forma, la torre è infatti a pianta pentagonale; uno dei pochi esempi di fortificazione non esagonale.
Rispetto alle torri di un tempo non è molto alta, una ventina di metri circa. Internamente è presente una scala in legno che collega cinque piani ed è dotata di otto feritoie utilizzate in passato per svolgere funzioni di difesa attiva.
Un tetto in coppi, sorretto da cinque pilastrini, ne ricopre la sommità adornata da merlature in stile guelfo.
Rivanazzano è una bella meta per una gita del weekend, leggi il nostro articolo per scoprire cosa visitare per passare una giornata di puro relax.
Ti potrebbe interessare anche: