Vai al contenuto

FabbricaPoggi e la mostra di moto e mobili degli anni ‘50 e ‘60

Dal 13 aprile 2024 presso Fabbricapoggi, sede del Museo Pavese del Design dove sono esposti progetti e pezzi italiani iconici degli anni ’50-’60 che hanno segnato la storia del design internazionale, sarà allestita una mostra di motociclette italiane della stessa epoca.

Nata da un’idea di Alfonso D’Aloia e Carlo Poggi, la mostra vuole mettere a confronto per la prima volta in assoluto il design di mobili e motociclette.

«L’idea è nata dall’osservazione di mobili esposti in un contesto museale ideale (la fabbrica dove sono stati realizzati), che mi hanno ricordato nelle loro forme essenziali alcune linee di motociclette coeve» – spiega D’Aloia – «Proprio in quegli anni, infatti, anche le motociclette, come già le automobili, hanno iniziato a diventare degli oggetti distintivi e attenti all’estetica. E la mostra esplora proprio questo particolare aspetto. Per noi era assolutamente doveroso rendere omaggio a un decennio d’oro che ha dato un’impronta indelebile al mondo del design in tutti i campi, a partire dall’arredo e dalle due ruote».

Sarà possibile visitare la mostra guidati da Carlo Poggi, docente del Politecnico di Milano, proprietario e promotore del Museo, e da Alfonso D’Aloia e Giorgio Dalle Nogare, che si occuperanno di raccontare le storie e i progetti delle moto esposte.

Imperdibile anche la serata del 19 aprile con la proiezione a partire dalle ore 21.00 del docufilm a cura di Massimo Zavaglia Il coraggio di andare oltre, realizzato per il centenario della Moto Guzzi.

QUANDO | DOVE

13-14-20 e 21 aprile 2024 dalle 15.00 alle 19.00, oltre alla serata del 19 | Fabbricapoggi via Campania 5 Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Ingresso a offerta.

Sito Ufficiale

Ti potrebbe interessare anche: