Vai al contenuto

Un fine settimana di gioco al Castello di Belgioioso, ad ingresso gratuito

La primavera di Belgioioso si anima con BelGiocoso Weekend, l’evento di due giorni dedicato agli appassionati di giochi di ruolo, miniature, escape room e intrattenimento di qualità per tutte le età.

L’iniziativa promette un’esperienza coinvolgente che si terrà nella parte comunale del Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia.

Sabato 13 aprile 2024

Associazione Aerel di Pavia sarà a disposizione per coinvolgere giovani e meno giovani nel mondo dei giochi da tavolo mentre l’artista Mirko Cavalloni proporrà dimostrazioni di pittura e partite dimostrative di Warhammer.

Ci sarà anche una Escape Room ambientata durante la guerra fredda. L’esperienza si articolerà su tre turni e sarà progettata per essere accessibile e godibile da chiunque, riaffermando il diritto all’inclusività nel divertimento, come sottolineato da Greta Carrara, ideatrice del progetto e attivista per l’inclusione ludica.

Sarà presente anche la scrittrice e youtuber Villanora, pronta a incontrare i suoi fan per parlare dei mondi distopici e apocalittici dei suoi romanzi.

Domenica 24 aprile 2024

La giornata sarà interamente dedicata ai giochi di ruolo, con molti tavoli disponibili e sessioni di gioco adatte sia ai neofiti che ai veterani, come previsto dalla formula “GdR al buio” che non richiede preparazione da parte di chi vuole partecipare a una partita.

Marco Ragni, uno dei promotori dell’iniziativa insieme a Loris Bosco e Marco Malinverni, esprime entusiasmo: “Sono felice di portare avanti la collaborazione col Comune di Belgioioso dopo l’ottima esperienza con la fiera del game design, PlayFest, tenutasi a gennaio. La cultura del gioco è importante ed è bello vederla riconosciuta anche a livello istituzionale. Belgioioso ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori di tutta Italia”.

Il sindaco Fabio Zucca sottolinea come questo evento si collochi all’interno di un percorso che vede l’amministrazione comunale impegnata a collaborare con Associazioni presenti sul territorio per promuovere i giochi da tavolo e di ruolo, anche in un moderno sistema multimediale. L’obiettivo è duplice: sviluppare iniziative che coinvolgono un mondo sempre più dinamico e in espansione interessato al gioco che si rivolge anche ai giovani e creare momenti di socializzazione fra generazioni.

“Le iniziative verranno ospitate nella splendida cornice del castello i cui lavori di restauro sono in fase di completamento – spiega Zucca – per l’impegno profuso nell’organizzare questo ennesimo appuntamento mi sento di ringraziare i promotori che insieme all’Associazione Aerel hanno coordinato l’evento”.

QUANDO | DOVE

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 | Ritrovo alle ore 16.30 all’ingresso della Cantina LA GENISIA, Via Villa, 4 Codevilla (PV).

Per info: Marco Ragni +39 3496422005

Ti potrebbe interessare anche: