Vai al contenuto

Aperture speciali per la Notte dei Musei e porticato del Castello illuminato

Sabato 18 maggio 2024 anche i Musei Civici di Pavia partecipano all’International Museum Day 2024 e alla Notte dei Musei.

Ci sarà un’apertura serale speciale – dalle 20.30 alle 23.30 – con la possibilità di ammirare il porticato del Castello illuminato dal nuovo impianto illuminotecnico (recentemente oggetto di una riqualificazione grazie a un finanziamento di Regione Lombardia) con nuovi apparati didascalici relativi al lapidario, e un percorso di approfondimenti e tavoli tattili dedicati alla storia del monumento, oggetto anche del suggestivo video by Karmachina proiettato al primo piano.

Alle ore 21.00 si terrà la conferenza nell’ambito della rassegna di Uno:Uno. A tu per tu con…. avviata nei mesi scorsi grazie al contributo dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti pavesi e di Fondazione Cariplo. Jessica Gritti (Ricercatore senior di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano) e Lorenzo Mascheretti (dottore di ricerca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) condurranno i visitatori alla scoperta del volume intitolato ARCHITETTURA nelle arti in Lombardia nel secondo Quattrocento.

Sarà inoltre possibile visitare la Quadreria dell’Ottocento, con la nuova sperimentale esperienza da pochi giorni messa a disposizione tramite QRcode, ‘800: Musiche in Quadreria’, grazie all’impegno dei giovani musicisti e dei docenti del Liceo Musicale dell’Istituto Magistrale Cairoli, coordinati da Nicoletta Pulcini: un ‘viaggi’ tra arte figurativa e sonora, fatto di suggestioni, approfondimenti e parallelismi inediti che colpiranno sicuramente il visitatore.

Il visitatore potrà inoltre visitare la sala del modello ligneo del Duomo di Pavia.

QUANDO | DOVE

Sabato 18 maggio 2024 dalle dalle ore 20,30 alle 23,30 (ultimo ingresso h 23.00) | Castello Visconteo di Pavia – Musei Civici Viale XI Febbraio, 35 Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Attività ad ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione scrivendo a: prenotazionimc@comune.pv.it

Ti potrebbe interessare anche: