Il Club di Territorio Voghera-Oltrepò del Touring propone per Domenica 9 giugno 2024 una visita guidata a Varzi alla scoperta di Villa Mangini e di due antichi oratori.
Residenza nobiliare fin dal Settecento, Villa Mangini è oggi una elegante dimora in stile liberty con corte, terrazza che si affaccia sul torrente Staffora e giardino piantumato con pioppi e cipressi.
Al centro del complesso svetta la torre medievale, un tempo con funzione di controllo militare sul territorio, che comunica con il corpo di guardia in pietra a vista. Al suo interno la villa mantiene il fascino e il gusto raffinato di un’epoca passata, come testimoniano i pochi arredi originari rimasti, i soffitti dipinti e le ampie vetrate e scalinate.
Lì vicino sorgono anche due oratori, quello dei Rossi e quello dei Bianchi.
Il primo, costruito per volere della Confraternita dei Santi Sebastiano e Rocco nel 1636, risalta per la facciata divisa in due ordini, il campanile settecentesco, ben visibile anche da lontano, e l’interno in stile barocco lombardo.
A pochi passi sorge l’oratorio dei Bianchi, anch’esso risalente alla prima metà del XVII secolo, concesso alla Compagnia dei Battuti che vestivano la cappa bianca. La chiesa è a croce greca con bracci absidati e nella facciata presenta un portale architravato in pietra sormontato da un medaglione con lo stemma della Confraternita.
A conclusione dell’evento seguirà un brindisi finale nel giardino della villa.
QUANDO | DOVE
Domenica 9 giugno, ore 15.30 | Il ritrovo dei partecipanti è a Varzi in via di Dentro.
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione è di euro 10 per i soci TCI e di euro 15 per i non soci.
Prenotazione obbligatoria a vogheraoltrepo@volontaritouring.it
Ti potrebbe interessare anche: