Vai al contenuto

Il Touring apre le porte del capolavoro romanico pavese, visita gratuita a San Michele

Nell’ambito dell’iniziativa ‘Aperti per voi’, il Touring Club Italiano organizza Sabato 31 agosto 2024 una speciale visita guidata alla basilica di San Michele Maggiore.

L’edificio, capolavoro di stile romanico pavese, è il risultato della ricostruzione (inizio XII sec.) di una preesistente basilica palatina del VII secolo.

L’imponente facciata in pietra arenaria è decorata da bassorilievi che, anche se parzialmente deteriorati, conservano l’originaria bellezza e ricchezza inventiva nella rappresentazione di figure umane accanto ad animali tratti dai bestiari medievali.

All’interno, la luce proveniente dalle aperture della facciata crea effetti suggestivi.

Numerosi sono gli affreschi, i dipinti e le sculture che adornano la chiesa, così come le decorazioni dei ricchi capitelli, tra le quali risaltano La morte del giusto e le storie dei progenitori e di Caino e Abele.

Nel transetto destro è racchiusa una cappella con affreschi del XII-XIII secolo.

Il catino dell’abside mostra l’Incoronazione di Maria, opera della fine del Quattrocento di Agostino da Montebello; nella cappella a sinistra del presbiterio si può ammirare un prezioso Crocifisso in lamina d’argento, probabilmente del X secolo, recentemente restaurato.

Nella cripta si trova il monumento del beato Martino Salimbeni di Giovanni Antonio Amadeo (1491).

QUANDO | DOVE

Sabato 31 agosto 2024 | Ritrovo in Piazza S. Michele, Pavia. I volontari Touring accoglieranno i visitatori dalle ore 10 alle 17.00

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito

Fonte Immagine: Depositphotos