Vai al contenuto

Torna la TicinoMarathon, per una giornata di avventura e divertimento

Per una settimana Pavia sarà capitale italiana del remo e della pagaia.

Dal 29 settembre al 6 ottobre 2024, infatti, il Ticino e la città saranno animati da un ricco programma di eventi con discese fluviali amatoriali e competitive

Si comincia domenica 29 settembre con l’edizione 2024 della TicinoMarathon, una discesa non competitiva per canoe, kayak, barcé, SUP e raft, lungo un percorso di 25km dal Centro Parco Geraci di Motta Visconti alla sede nautica del CUS Pavia.

Nei giorni a seguire e in avvicinamento alla Canoe Marathon Vigevano-Pavia  si svolgeranno in città incontri e altre iniziative legate alla cultura fluviale.

Per saperne di più su percorso della TicinoMarathon, modalità di iscrizione, navette per tornare al punto di partenza e sulle iniziative post gara, si può consultare il sito ticinomarathon.org.

Le iscrizioni chiuderanno il 25 settembre 2024.

La storia della TicinoMarathon

La TicinoMarathon nasce nel 1980 con il nome di Vigevano-Pavia e per iniziativa del Touring Club Italiano.

Nel 2009 il CUS Pavia ne assume l’organizzazione e ne cambia la denominazione in TicinoMarathon.

Nel 2016 si celebra l’ultima edizione.

Nel 2024 si concretizza l’idea di rinnovare un’iniziativa sportiva di grande successo, facendo coincidere la sua rinascita con i 50 anni dall’Istituzione del Parco Lombardo della Valle del Ticino, primo Parco regionale italiano, istituito il 9 gennaio del 1974.

Il tempo totale della discesa di circa 3h con difficoltà non proibitive per utenti esperti e sarà un’occasione per far conoscere il Ticino a tanti appassionati sportivi di ogni età, anche grazie al lavoro di decine di volontari che assicureranno punti di ristoro e procedure di sicurezza.

Il post gara

I partecipanti, una volta giunti a destinazione, potranno rifocillarsi con un pranzo e ascoltare un concerto di note jazz e folk, con la partecipazione dei Gufolk e della Canal Jazz Combo.

Dulcis in fundo, una ‘riffa’ finale con prodotti offerti dagli sponsor.

A partire dalle 14:00, chi vorrà potrà unirsi ai volontari dell’associazione Plastic Free, che daranno vita a un’iniziativa di pulizia ambientale aperta a tutti, nei pressi della sede nautica del CUS Pavia.