Vai al contenuto

Aperture serali dei musei e ingressi a 1 euro per le Giornate Europee del Patrimonio

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days, GEP) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Nel weekend del 28 e 29 settembre 2024, i musei dell’Università di Pavia aderiscono all’iniziativa con aperture straordinarie e diversi appuntamenti al prezzo simbolico di 1 euro.

Sabato 28 settembre (ore 16:30), presso la Loggetta Sforzesca del Palazzo centrale dell’Università sezione rinascimentale Museo di Archeologia (Corso Strada Nuova 65), è previsto il vernissage della mostra di Alessandra Angelini “Da legno a legno – La poesia della materia” all’interno della rassegna “INCONTRI D’ARTE – CREATIVITÀ DI IERI E DI OGGI. Artisti contemporanei espongono al Museo di Archeologia dell’Università di Pavia”, che rimarrà aperta fino all’11 ottobre dal lunedì al giovedì (ore 9:00-13:00 e 15:00-17:30) e il venerdì (ore 9:00-13:00).

L’evento è aperto alla cittadinanza. Info su unipv.news

Sempre sabato, Kosmos propone invece un’apertura straordinaria serale (dalle ore 20:00 alle ore 23:00) con la visita a cura di un conservatore, alle ore 21:00, sempre al costo simbolico di 1 euro.

Sarà l’occasione per visitare anche la nuova mostra temporanea “Piante guerriere. Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali” che sarà aperta fino al 2 marzo 2025.

Domenica 29 settembre è prevista invece la visita congiunta “SCIENZA IN MOVIMENTO. Passeggiata tra Musei sulle tracce di scambi culturali e scientifici nel XVIII e XIX secolo” con partenza dal Museo per la storia dell’Università (Corso Strada Nuova 65) alle ore 16:00 (ritrovo alle ore alle 15:45) per arrivare al Museo camillo Golgi in piazza Botta.

Il costo della visita è incluso nel biglietto di ingresso (1€ in entrambi i musei). Info su unipv.news

Il Museo per la storia rimarrà aperto anche sabato 28 settembre, ore 10:00-18:00.