Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, Il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00.
Il Museo propone un viaggio alla scoperta dell’energia elettrica, dalle prime indagini sui fenomeni elettrici alle applicazioni in campo industriale e domestico, alle scoperte nei campi della robotica e dell’energia nucleare.
Al tema della fusione nucleare, che apre nuovi scenari in tema di produzione di energia pulita e potenzialmente illimitata, è dedicata una sezione del percorso del Museo.
I visitatori possono infatti osservare da vicino Eta Beta II, un generatore sperimentale a fusione nucleare risalente alle attività di ricerca condotte a Padova negli anni Ottanta.
La sezione è stata recentemente arricchita con pannelli scientifici di taglio divulgativo curati da Roberto Lalli, docente di Storia della Scienza e della Tecnica presso il Politecnico di Torino e l’Università di Pavia, con la supervisione di Paolo di Barba, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia.
Visitare il Museo della Tecnica Elettrica è un’occasione per fare anche un tuffo nella storia tra telegrafi, tram, telefoni e grandi macchinari che difficilmente possono essere osservati a poca distanza come l’imponente generatore trifase proveniente dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda.
Non mancano le curiosità esposte come la macchina Enigma utilizzata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la II Guerra Mondiale.
Sabato 5 ottobre alle 15.00 è in programma ENIGMA la visita gioco per famiglie con bambini dai 7 ai 2 anni. Un messaggio sconosciuto e un misterioso codice per decifrarlo saranno il punto di partenza per un viaggio affascinante nel mondo dell’elettricità e della tecnologia all’interno del Museo. (Prenotazioni sul sito ADMaiora)
QUANDO | DOVE
Sabato 5 e domenica 6 ottobre aperto dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) | Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia Via Ferrata, 6 – zona Istituti Universitari.
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Intero 6 euro, ridotto 4 euro. Gratuito per studenti dell’Università di Pavia, bambini sotto i 5 anni di età, Abbonamento Musei Lombardia e Valle d’Aosta (elenco completo degli aventi diritto sul sito museotecnica.unipv.eu/)