Associazione Calyx organizza per sabato 30 novembre 2024, un’escursione in Valle Scuropasso tra castelli, vigneti e antiche dimore storiche.
La partenza è prevista da Frazione Fornace e si snoderà attraverso le strade sterrate che attraversano le coltivazioni di Pinot Nero della tenuta Giorgi di Vistarino.
Durante il percorso si potranno ammirare Villa Fornace, sede della storica cantina, e le numerose cascine di colore giallo di proprietà della contessa.
A circa metà percorso ci si recherà nei pressi del castello di Rocca de Giorgi, oggi ormai in stato di abbandono.
Non mancheranno zone boscate di diverso tipo. Grazie alle tracce, sarà possibile osservare in modo approfondito la presenza di animali selvatici in questa zona, comprendendone movimenti e abitudini.
Si arriverà ad un punto da dove si potrà godere di una vista mozzafiato sull’Alto Appennino, sull’Oltrepò Pavese e sul maestoso castello di Montalto Pavese.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 8 Km
Difficoltà: Escursionistico (richiede ottime condizioni di salute e buon allenamento al cammino in salita anche prolungato e a ritmo sostenuto)
Dislivello: 400 metri positivi
Durata: 3 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori facoltativi.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
QUANDO | DOVE
Sabato 30 novembre 2024 | Ritrovo ore 13:00 presso Rocca di Giorgi, località Fornace (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto i 4 anni. Pagamento della quota prima della partenza.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.
Info e prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)