Sabato 8 febbraio 2025, il FAI Pavia organizza una visita teatralizzata alla Basilica di San Teodoro, alla scoperta di Bernardino Lanzani e delle sue vedute di Pavia.
Questo artista cinquecentesco ha immortalato la città in due preziose vedute affrescate all’interno della basilica, offrendo uno sguardo dettagliato sulla Pavia del XVI secolo.
Queste rappresentazioni non sono semplici panorami, ma veri e propri documenti storici che mostrano la città ancora ricca di torri medievali, con i suoi edifici principali come il Castello Visconteo, il ponte sul Ticino e il Regisole, oltre a numerose chiese ancora oggi esistenti.
Grazie alla collaborazione con Oltre Confine onlus, con guide abilitate e attori, la genesi dei celebri affreschi dello storico edificio sarà svelata in modo originale e coinvolgente.
La durata della visita guidata è un’ora circa.
QUANDO | DOVE
Sabato 8 febbraio 2025 con due turni, il primo alle ore 14.00 e il secondo alle 15.30 | Ritrovo dei partecipanti alle ore 13.45 o alle ore 15.15, in funzione del turno prenotato, davanti all’ingresso della Basilica di San Teodoro, piazzetta San Teodoro 3, Pavia.
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Contributo: 10 euro per gli iscritti FAI e 12 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi o rinnovare l’iscrizione al FAI in loco.
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it