Vai al contenuto

Da Pavia all’Europa, un progetto musicale ambizioso per portare armonia negli ospedali

“Musica in reparto. Armonie per lo spirito” è un’iniziativa che si propone di portare la magia della musica nei reparti ospedalieri, offrendo momenti di conforto e benessere ai pazienti.

Questo progetto, nato dalla collaborazione tra Amici del San Matteo Ets e GhislieriMusica, non si limita a un’azione locale, ma aspira a diventare un modello replicabile a livello europeo.

La firma del protocollo si è svolta presso la sede di Ghislieri Musica, in piazza Ghislieri a Pavia, con la partecipazione di Renata Crotti, presidente di Amici del San Matteo, Maurizio Harari, presidente di GhislieriMusica, Giovanni Barosi, membro del Consiglio Direttivo di Amici del San Matteo, e Giulio Prandi, direttore artistico di GhislieriMusica.

Alla firma del protocollo era presente anche Alessandro Maranesi, rettore del Collegio Ghislieri, a testimonianza della piena collaborazione tra le due istituzioni coinvolte.

Per realizzare questo progetto l’Associazione Amici del San Matteo è partita dal concetto di accoglienza:
«È la parola chiave che sta alla base dell’attività della nostra associazione – ha spiegato Renata Crotti –. Un’accoglienza a tutto campo, che quindi si rivolge all’intera comunità ospedaliera, pazienti e personale sanitario. Con GhislieriMusica abbiamo potuto combinare competenze diverse per mettere al centro le esigenze e i bisogni di chi si trova in reparto. GhislieriMusica ci ha anche donato numerosi CD che come associazione possiamo utilizzare per raccogliere fondi, a conferma dell’attenzione e della condivisione di valori che ci unisce sulla base di questo progetto di alta valenza sociale. Vogliamo ringraziare anche i vertici del San Matteo, in primis la dottoressa Alba Muzzi della Direzione Medica di Presidio, e tutti coloro che hanno accolto da subito la proposta e offerto la massima collaborazione per la sua realizzazione»

Nei mesi scorsi, i musicisti di GhislieriMusica e i membri dell’associazione Amici del San Matteo hanno già realizzato quattro eventi sperimentali nei reparti di Dialisi, Oncoematologia Pediatrica, Oncologia e Medicina Generale dell’ospedale San Matteo di Pavia.