Vai al contenuto

“Belcanto” debutta su Rai1, al via la serie Tv che porta Pavia in prima serata

Dal 24 febbraio al 17 marzo 2025, Rai1 trasmetterà in prima visione assoluta “Belcanto“, la nuova serie TV che promette di appassionare il pubblico con una storia avvincente, ambientata nel mondo dell’opera lirica e del Risorgimento italiano.

La serie Rai – Lucky Red diretta da Carmine Elia, regista della prima stagione di Mare Fuori, è stata girata in diverse località italiane, tra cui Napoli, Milano e Pavia.

Pavia, con i suoi edifici storici e vie pittoresche, si è trasformata nella Milano ottocentesca. Uno scenario perfetto, dove storia e finzione si fondono.

In Aprile 2024, Pavia ha ospitato alcune scene in luoghi suggestivi come Piazza delle Tre Torri e il tratto di Strada Nuova, dove si affaccia il teatro Fraschini, che è stato trasformato in uno scenario del passato, con negozi che richiamano le botteghe di un tempo.

Il Teatro Fraschini si è trasformato in una fedele replica del Teatro alla Scala di Milano, ospitando alcune scene chiave della serie.

Le riprese hanno coinvolto anche la sede centrale dell’Università e diverse zone del centro storico.

“Belcanto” racconta la storia la storia di Maria (Vittoria Puccini) e delle sue figlie, Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese), in fuga da Napoli per liberarsi dall’oppressione del violento marito di Maria, Iginio (Antonio Gerardi), e per inseguire il sogno di calcare i palcoscenici dei grandi teatri di Milano.

Sotto mentite spoglie, Maria e le figlie entrano nell’opera, vivendo un’ascesa artistica e personale. Tra melodie e segreti, affronteranno sfide per realizzare i loro sogni.

Le tre donne sono destinate a entrare nel mondo dorato e spietato dell’Opera di metà ‘800, e a scontrarsi con inganni, tradimenti e passioni travolgenti.

Belcanto non è solo una serie tv, è un viaggio nel tempo che ti svelerà angoli nascosti di Pavia, trasformata in un set cinematografico d’eccezione.

Quando andrà in onda il primo episodio di Belcanto

Il primo episodio sarà trasmesso il 24 febbraio 2025 alle 21:25 su Rai1.