In Borgo Ticino, a sinistra del Ponte Coperto, troviamo la ‘Cope‘, oggi diventata l’Osteria del Borgo o ‘Hostaria dal Burgh’.
Il locale è stato ristrutturato da poco, bello esteticamente, ma purtroppo ha perso il diritto di essere chiamato “vecchia osteria”, e da oggi potremmo definirlo “osteria moderna”.
Siamo tornati alla cara e vecchia Cope dopo solo un mese e abbiamo trovato un posto nuovo, ma la qualità della cena è stata veramente alta. Abbiamo notato la voglia di dare un tocco in più al servizio, nell’impiattamento dei primi e dei secondi, così come la ricerca di qualche abbinamento un po’ più azzardato. Noi abbiamo gustato gnocchi viola al gorgonzola e tagliolini al mirtillo con bacon e fonduta di formaggio, tutto ottimo e ben presentato.
Anche per i secondi piatti, la qualità è rimasta sempre alta: il filetto con arance e zenzero era delizioso e tenerissimo.
Purtroppo non ci è rimasto spazio per il dolce che proveremo sicuramente la prossima volta.
Impossibile non accompagnare il tutto con calice di buon vino. Le etichette spaziano dalle più pregiate a quelle meno ‘impegnative’: noi abbiamo scelto un ottimo Bonarda Frizzante Calatroni dell’Oltrepo Pavese.
Il menu a pranzo è rimasto 10 euro con primo e secondo e contorno. A cena è difficile spendere meno di 30 euro.
Per i nostalgici potremmo dire che il ristorante ha perso un po’ della sua “vecchia” identità, ma dobbiamo ammettere che la proposta culinaria ci ha veramente stupito. Sicuramente i prezzi non sono più quelli di una volta, ma vale la pena provare la nuova gestione.
La bocciofila a fianco e i tornei di burraco, la rendono spesso popolata da arzilli vecchietti che si divertono in compagnia tra un bianchino e l’altro.
Hostaria dal Burgh
Via Ponte Vecchio, 1
Orari: dal martedì alla domenica dalle 08–00. Il lunedì dalle 10-15.
Telefono: +39 038229744