Vai al contenuto

Il fiume Po torna navigabile: inaugurata la nuova conca di Isola Serafini

E’ stata inaugurata la nuova Conca di Isola Serafini a Piacenza.

Si tratta della più importante opera di ingegneria idraulica del suo genere mai realizzata in Italia.

Consentirà la libera navigazione nel Po in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra il mare Adriatico e Piacenza e oltre l’Emilia-Romagna, con ricadute sul turismo fluviale collegato ai territori, costellati di importanti città d’arte e percorsi storici, e di rilancio del trasporto commerciale nelle acque interne.

La nuova conca di navigazione è stata realizzata per superare lo sbarramento artificiale della centrale idroelettrica Enel di Isola Serafini, nel Comune di Monticelli d’Ongina (Pc).

Un intervento la cui rilevanza ha comportato sei anni di lavori, per una infrastruttura dalle ricadute sulla mobilità e i trasporti, alternativi alla gomma, il turismo e gli aspetti naturalistico-ambientali (adiacente al grande bacino artificiale è stato realizzato un impianto di risalita dei pesci).

La vecchia conca, costruita nel 1962, non era più utilizzabile da diversi anni a causa dell’abbassamento dell’alveo del Po.

Il nuovo bacino, costituito da una vasca di cemento armato lunga 115 metri e larga 12,50 e dotata di porte vinciane, è stato realizzato per superare lo sbarramento della centrale idroelettrica di Isola Serafini consentendo il viaggio libero da e per Piacenza.

Vi possono passare navi sino a una portata di 2.000 tonnellate, l’equivalente di 50 autotreni.