Tutto è quasi pronto per la rivoluzione del trasporto degli autobus a Pavia e provincia.
Dal 1 aprile 2018 Autoguidovie diventa il nuovo gestore del trasporto pubblico pavese. La società milanese ha vinto l’appalto per gestire, per i prossimi sette anni, il servizio di bus di tutta la provincia di Pavia. Autoguidovie subentra all’attuale Agenzia regionale per il trasporto pubblico locale (Stav, Line, Arfea, Pmt).
La notizia ha creato confusione e preoccupazione tra passeggeri e pendolari che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi dentro e fuori Pavia.
Domenica 1 e lunedì 2 aprile l’Infopoint presso l’autostazione di Pavia in viale Trieste 23, sarà aperto dalle 8 alle 13 per rispondere a tutte le domande.
I nuovi autobus Pavia saranno meno inquinanti grazie ai motori diesel EURO 6 di nuova generazione e sostituiranno gradualmente i vecchi bus che montavano motori EURO 3. I gas di scarico dei nuovi diesel Euro 6 in confronto ai precedenti EURO 3 contengono almeno l’80 % in meno di particolato e fino al 60 % in meno di ossidi di azoto. Al tempo stesso, i veicoli BlueTec consumano tra il 2 ed il 5 % in meno di gasolio.
Particolare attenzione anche le informazioni a bordo e alla sicurezza. Pannelli luminosi all’interno dei mezzi informeranno i cittadini su tragitti e fermate. Inoltre sarà presente in ogni bus anche un impianto di video sorveglianza che sarà utile come deterrente nei confronti di tutti i male intenzionati.