Benvenuta primavera!
La nuova stagione si apre con un invito alla vita all’aria aperta. Spendere del tempo fuori di casa in un ambiente naturale fa bene al corpo e alla psiche.
Il contatto con la natura incide sul benessere psichico e fisico ed è dimostrato come lo stare tra le piante possa attenuare l’ansia. In un Orto botanico ci si trova circondati dalle piante, in un luogo dove è presto soddisfatta la nostra naturale biofilia, ovvero l’innata attrazione dell’essere umano verso gli altri esseri viventi.
Qui tutti i sensi sono allertati dagli stimoli visivi, olfattivi, tattili e sonori, perché un giardino botanico è una micro-oasi urbana dove ascoltare suoni naturali come il fruscio del vento tra le fronde, il canto dei molti uccellini che hanno trovato rifugio tra le piante e dove lasciarsi inebriare dai profumi di fiori e frutti.
Ma l’orto botanico è anche e soprattutto un luogo dove le piante hanno un nome: regna un ordine superiore dato dalla classificazione botanica con cui la scienza cataloga ogni organismo, e ciò ci fa sentire accolti in un contesto culturale rassicurante.
Per festeggiare l’arrivo della nuova stagione, il 6 e 7 aprile 2024 l’Orto Botanico di Pavia organizza la Festa di Primavera con tante iniziative per bambini e famiglie.
Negli ultimi mesi sono stati inserite nel giardino nuove collezioni botaniche. Spettacolari sono le fioriture delle bulbose, in particolare crochi, fritillarie, giacinti, narcisi e tulipani, arricchite di nuove specie e cultivar grazie al sopracitato progetto.
Seguiranno nei mesi successivi, le altrettanto grandiose esplosioni floreali di iris, peonie e rose.
Inoltre, in via del tutto eccezionale, l’Orto Botanico di Pavia sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 (escluso il lunedì), prima della chiusura estiva di alcune sezioni per l’avvio dei cantieri previsti dall’importante progetto di restauro (finanziato dal PNRR) che vedrà, tra i vari interventi, la ristrutturazione delle Serre Scopoliane.
QUANDO | DOVE
Sabato 6 – Domenica 7 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle 17.00 | Orto botanico di Pavia Via Sant’Epifanio
BIGLIETTI
Ingresso 2 euro
Sito Ufficiale
Ti potrebbe interessare anche: