Una settimana ricca di appuntamenti, nel segno della perseveranza e dell’amore a S. Agostino.
In programma dal 21 al 29 aprile 2018, la Settimana Agostiniana Pavese, organizzata dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e dalla comunità agostiniana pavese. Probabilmente pochi ci avrebbero sperato a suo tempo ma il coraggio e la perseveranza di quanti si sono succeduti nell’organizzazione hanno conseguito questo risultato.
Il Padre Antonio Baldoni, della comunità agostiniana pavese, spiega: “Sono certo che l’iniziativa pavese continua perché la presenza delle reliquie di S. Agostino nella Basilica di S.Pietro in Ciel d’oro è un forte incentivo, per cui la Settimana Agostiniana c’è stata, c’è e ci sarà, e di questo ne siamo certi. Un doveroso ringraziamento misto a tanta gratitudine va ai due Religiosi Agostiniani che nel lontano 1968 hanno iniziato l’avventura della quale ancora sono protagonisti: Mons. Giovanni Scanavino e P. Giancarlo Ceriotti”.
Monsignor Scanavino, oggi vescovo emerito di Orvieto, ricorda con affetto gli inizi della manifestazione culturale: “L’impulso è stato dato da Papa Paolo VI che ha mandato a Pavia monsignor Angioni come vescovo con questo incarico. Il vescovo Angioni è stato bravissimo nel portare avanti questo impegno: pur non molto preparato in questo ambito si è fidato di noi che avevamo più conoscenza. Lo ha fatto come obbedienza filiale nei confroni del Papa”.
Tutti gli appuntamenti in programma:
21 aprile – Celebrazione eucaristica delle 18.30 presieduta dal nostro vescovo Corrado Sanguineti, al termine della quale l’Urna con le reliquie di S. Agostino è stata esposta sopra l’altare.
23 aprile – La Lectio Augustini in Università tratterà il “De Doctrina Christiana”, in quattro libri riletti da quattro studiosi di S. Agostino, G. Catapano, F. Gasti, M. Rizzi e P. N. Cipriani. La Lectio avrà luogo nell’aula Scarpa. D
24 aprile – Festa liturgica della conversione di S. Agostino
26 aprile – Incontro del clero pavese con Mons. G. Scanavino
27 aprile – Convegno “Pavia, i monasteri imperiali”. Si parlerà qui anche delle risultanze delle analisi sui resti di Liutprando che saranno ricollocati poi al loro posto consueto alle ore 12 dello stesso giorno.
29 aprile – Conclusione della Settimana che avrà il suo momento solenne alle 18.30 con il Pontificale presieduto dal Cardinale Mauro Piacenza. Al termine la reposizione dell’urna con le reliquie di S.Agostino.
Ti potrebbe interessare anche: