Da oggi al termine dell’anno scolastico il Comune di Pavia, reintroduce Pedibus, una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari e medie inferiori che vengono accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità (percorsi, fermate) dello Scuolabus
L’obiettivo è triplice: tutelare la sostenibilità ambientale, la forma fisica dei bambini delle scuole elementari e medie e favorire nel contempo la socializzazione.
I genitori poi preferiscono che i propri figli si rechino a scuola in compagnia e vigilati, magari per un percorso più lungo ma più sicuro e tutelato.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di genitori che si sono offerti volontari. Inoltre, un budget regionale di 18mila euro circa garantisce la possibilità di avere associazioni che possono essere disponibili.
I finanziamenti al momento riescono a garantire il servizio fino a gennaio 2019, è necessario coinvolgere sempre più volontari disposti ad accompagnare i piccoli a scuola.
Questo mese si attiveranno percorsi vicini alla scuola Canna Carducci, Maestri e Angelini.
Sappiamo che l’entrata e l’uscita da scuola degli studenti causa spesso traffico e intoppi, Pedibus Pavia potrebbe far contenti tutti. Il nuovo servizio promuove inoltre la mobilità sostenibile attraverso gli spostamenti e in bici e piedi e garantisce anche una diminuzione sensibile dell’inquinamento
I percorsi Pedibus sono 4:
1. Percorso via Fiume – Scuola Primaria Canna
2. Percorso via De Gasperi – via Allende – via Torino – via Solferino Scuola Primaria Angelini
3. Percorso piazza Botta – Scuola Primaria Carducci
4. Percorso Strada Gardona – Scuola Primaria Maestri – il percorso sarà avviato a breve, dopo il sopralluogo dei tecnici della mobilità che definiranno e valideranno il percorso.
Pedibus Pavia sarà inoltre promosso nell’ambito della manifestazione Bimbinbici, che si terrà sabato 19 maggio in piazza Leonardo Da Vinci, in occasione del BambinFestival.