Roberto Baggio aveva la sua oasi nascosta in Lomellina
Ci siamo recati al Ristorante Da Romè a Casoni Borroni frazione di Mezzana Bigli. Il ristorante è conosciuto per essere una vera e propria leggenda in Lomellina sia per la qualità della proposta culinaria ma anche per l’amicizia che lega i proprietari con l’ex calciatore Roberto Baggio.
Sedersi tra questi tavoli circondati dalle foto di Baggio coi suoi trofei di caccia fa un certo effetto. Qui il ‘Divin Codino’ trovò la sua personale oasi dove amava praticare la caccia e rilassarsi nei luoghi di nascita del suo miglior amico, Gianmichele Capittini, prematuramente scomparso qualche anno fa.
Con l’amico Gianmichele, Pietro e Massimo Romè, l’ex Pallone d’Oro passava ore in appostamento nei capanni dei cacciatori vicino al fiume Agogna.
La prima volta che Baggio arrivò da queste parti era il 1991, poi ci tornó abitualmente anche con i figli. “Per noi Robi è come un figlio, è venuto a salutarci a Pasqua con la moglie Andreina. Due settimane fa sono venuti la figlia Valentina e l’altro figlio Mattia” ci racconta la signora Romè.
Un anedotto racconta che nel 1994 prima del mondiale negli Stati Uniti (in cui Baggio fu assoluto protagonista), il fantasista della Nazionale arrivò coi compagni Angelo Peruzzi e Dino Baggio per una sorta di ritiro pre-mondiale fatto di mattutine corse sull’argine e battute di caccia.
Se poi vogliamo parlare anche del cibo del Ristorante da Romè non si può che tesserne le lodi. Il menù proposto spazia dagli ottimi salumi, insuperabili risotti e squisite carni. Non mancano ovviamente la proposte di rane e lumache che sono piatti tipici di questa terra.
A pranzo con 12 euro (noi siamo andati il sabato) potrete mangiare la proposte di due primi e una serie di secondi (faraona, brasato e volendo anche rane o lumache).
Ristorante Da Romè
Casoni Borroni, 27030 Mezzana Bigli PV
Telefono: +39 038488018
Orari: tutti i giorni dalle 12–14, 20–21:30. Chiuso il martedì e mercoledì.
Ti potrebbe interessare anche: