Il San Matteo aderisce alla giornata messa in campo dall’Osservatorio sulla salute della donna ONDA, dedicata alle malattie cardiovascolari.
Ogni anno, quasi 20.000 donne muoiono a causa di queste patologie che rappresentano la prima causa di morte per le donne, molto più del tumore al seno.
L’appuntamento è per il 17 maggio 2018 con la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa.
Al Policlinico San Matteo, gli specialisti di Cardiologia riserveranno alcuni ecocardiogramma alle donne con malattie autoimmuni e di età inferiore a 60 anni.
Nella stessa giornata, i medici del San Matteo, con uno stand, saranno in piazza della Vittoria, dalle 10.00 alle 19.00, disponibili a misurare la pressione ai cittadini interessati. L’iniziativa è curata dal Centro dell’Ipertensione e Fisiopatologia Cardiovascolare del Policlinico.
Un’iniziativa per sensibilizzare sui rischi in caso di mancato controllo, che può essere effettuato facilmente anche a domicilio.
“La malattia ipertensiva rappresenta in Italia – spiega Amedeo Mugellini, responsabile del Centro che afferisce alla Clinica Medica diretta da Antonio Di Sabatino – il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale e fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiore nella fasce più avanzate di età. Il fatto è che un terzo degli italiani affetti da questa condizione ignora del tutto di esserlo”.
Ti potrebbe interessare anche: