Oltrepassando Varzi, in direzione del Passo di Brallo di Pregola, dopo circa 6 km si arriva a Bosmenso, piccola frazione di case in pietra e viuzze.
Per raggiungere il piccolo paese, vi consigliamo di portare un navigatore gps. Da oltre 15 anni i residenti invocano a gran voce un cartello che indichi la località turistica. Ad oggi non è ancora stato posizionato un’indicazione all’uscita di Varzi.
Bosmenso è costruito totalmente in pietra locale. Le vie e vicoli ancora acciottolati e, nelle aie e nei cortili delle abitazioni, si possono ancora osservare le tecniche di costruzione usate dai nostri avi.
Un vero e proprio villaggio rurale.
Al centro del paese si trova il noto Ristorante Buscone.
Noi abbiamo scelto questo posto per il pranzo domenicale. Dopo le prime difficoltà a trovare il ristorante, è stato davvero una piacevole sorpresa.
La cucina offre dalla prima all’ultima portata solo prodotti genuini del territorio, rigorosamente fatti in casa. L’antipasto è d’obbligo. Qua siamo nel regno del famoso Salame di Varzi e la famiglia Buscone produce i propri salami fin dagli anni ’30.
L’antipasto di salumi misti è accompagnato da insalata russa e cipolline sott’aceto. Ottimo anche il cotechino con purea di mele, un’accoppiata davvero vincente.
La pasta, come i dolci, è fatta in casa. Ottimi e abbondanti i ravioli di brasato, abbiamo provato anche un risotto casareccio con i carciofi. Io, da vera pavese, sono sempre molto critica con i risotti che mangio in giro e vi consiglio di stare sui ravioli che non ve ne pentirete!
Per finire, siamo stati omaggiati da dei dolcetti fatti in casa. Il tutto accompagnato da un Bonarda KM0, sì perché anche i vini provengono tutti da produttori locali
Insomma, meno male che esistono ancora queste trattorie di una volta, che mantengono vive le tradizioni.
Ristorante Buscone
Località Bosmenso Superiore, 41, 27057 Bosmenso Superiore, Varzi PV