Vai al contenuto

Pavia, Pediatria San Matteo: in sala operatoria a bordo di automobiline

La Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia inaugura il progetto ‘Bimbi No Stress’.

Questa speciale iniziativa vuole preparare il bambino che deve affrontare un intervento chirurgico nel migliore dei modi, ossia giocando.
Il reparto di Pediatria ha eliminato le tristi barelle, sostituendoli con automobiline elettriche che  i bimbi stessi guideranno verso la sala operatoria.

Obiettivo principale è ricreare il più possibile l’ambiente domestico, far passare la paura ai più piccoli che si ritrovano in un ambiente poco familiare. In questo modo sarà possibile anche eliminare i farmaci della preanestesia.

L’iniziativa è stata suggerita da una bravissima infermiera, dal nome Michela, che ha visto un filmato di un ospedale francese, Le Centre Hospitalier de Valenciennes, che a gennaio ha introdotto questa interessante iniziativa.

Da questa settimana quindi il reparto di Pediatria diretto dal professor Luigi Avolio, sarà invaso da un ‘parco macchinine’ degno di nota: 12 mezzi tra automobiline e moto. Una Fiat 500 cabrio rosa, una grigia, una Vespa, una moto alla Vale Rossi percorreranno il corridoio che porta alla sala operatoria.

Un grazie particolare va al Cral del San Matteo, diretto da Pietro Castellese, e dall’Associazione ‘Pavia in Testa’ che hanno reso possibile il tutto, coinvolgendo casa produttrice di giochi per bambini che ha donato i ‘piccoli veicoli’ all’Ospedale San Matteo di Pavia.