Il Bosco Grande si trova appena fuori da Pavia ed è il posto giusto per chi vuole prendere fiato.
Gestito da anni dall’Associazione Amici dei Boschi ONLUS, questo luogo magico permette a giovani e adulti di vivere esperienze semplici a contatto con la natura.
All’interno del parco è presente una struttura al coperto, una cascina, che offre un laboratorio, una biblioteca e tante altre attività ricreative e didattiche.
Consigliato per famiglie con bambini piccoli ma anche per giovani e adolescenti alla ricerca di un luogo dove fare esperienze semplici ma significative a contatto con il bosco.
Il Bosco Grande si estende per si estende per 22 ettari ed è facilmente esplorabile grazie a sentieri segnalati.
Al suo interno si trovano alberi sono alti 30 metri con un’eta’ superiore ai 90 anni . Al suo interno si possono trovare il Pioppo Nero e Bianco, il Salice Bianco, l’Ontano nero. Molto diffusa anche la Robinia, una specie americana introdotta in Europa a partire dal XII secolo.
Lungo il percorso sono visibili molti tronchi d’albero morti; non vengono rimossi perché offrono ospitalità a diversi insetti, i quali, a loro volta, costituiscono un prezioso nutrimento per gli animali di taglia superiore.
E’ bello passeggiare in silenzio, sperando di incontrare qualche specie animale presente nel parco. I più attenti osservatori e saperne scorgere le tracce sul terreno di scoiattoli, ghiri, ricci e persino il simpatico toporagno.
Sono presenti anche animali di taglia più grande come cinghiali e volpi.
E’ possibile organizzare anche feste per bambini: ci sono anche asinelli e caprette che ai più piccoli piacciono sempre.
Consultate il sito per essere sempre aggiornati sulle attività del Bosco Grande: www.amicideiboschi.it