In centro a Pavia, a pochi passi dal Duomo, si trova la storica Osteria della Madonna da Peo. Si tratta di una storica osteria, oggi dalla figlia di Peo, il vecchio gestore che aveva dato anche il nome al locale. Per chi arriva in macchina, consigliamo di lasciare l’auto direttamente su Lungo Ticino, poi si risalire per uno dei tipici vicoli pavesi.
Il Ristorante da Peo è disposto su due piani, si entra direttamente nella piccola sala superiore. Noi invece mangiamo in una delle due salette al piano di sotto. L’ambiente è accogliente, rustico, con un occhio attento ai particolari.
Appena arrivati ci viene offerto un Prosecco di benvenuto con 2 polpettine appetizers. Sembrerebbe un omaggio della casa, in realtà non è così.
Iniziamo la cena con un Antipasto della Madonna (un nome una garanzia), con un assaggio di una decina di prelibatezze: carpaccio con grana, insalata di rucola, mela, noci e pollo, polentina fritta con formaggio, salumi e affettati vari, la farinata di ceci, crocchetta e frittini. Tutto ottimo e delicato.
I piatti sono tutti preparati e presentati con la massima attenzione. La ricerca delle materie prime predilige i prodotti del territorio, combinati in modo mai banale. I risotti fra i primi non mancano mai e ci sentiamo sempre di consigliarli. Noi abbiamo provato quello con il formaggio di capra del Boscasso, nota Azienda Agricola delle colline dell’Oltrepò Pavese
Vera chicca dell’Osteria della Madonna è una macchina del caffè del 1964 ancora perfettamente funzionante.