E’ stato aperto oggi, il nuovo percorso esclusivamente pedonale per raggiungere l’Ospedale in prossimità di Via Campeggi.
Dall’ingresso carraio i pedoni possono dirigersi a est verso l’ingresso DEA e il padiglione di traumatologia; a ovest verso il padiglione torre AIDS; a sud verso i restanti padiglioni.
In questo modo, anche grazie alla realizzazione di percorsi protetti da dissuasori in cemento, è migliorata l’accessibilità al Policlinico San Matteo di Pavia. E’ stato realizzato, inoltre, un vialetto di accesso largo circa 5 metri, con superficie in asfalto colorata (per sottolineare la destinazione pedonale), delimitato da aiuole e barriere verdi, ancora in via di sistemazione definitiva. A completamento dell’opera, sono state interrate piante di gelsomino e di photinia lungo tutto il percorso pedonale.
Prima dell’intervento l’ingresso da via Campeggi era organizzato attraverso un unico accesso carraio/pedonale controllato dalle guardie, collocate all’interno della portineria. Ciò costituiva un pericoloso incrocio di veicoli e pedoni, con notevoli rischi per questi ultimi.
Oggi, i benefici raggiunti non sono indifferenti: un accesso esclusivo, un collegamento pedonale sicuro tra l’ospedale e il parcheggio in strada Campeggi, una riduzione consistente delle interferenze mezzi-pedoni in prossimità dell’ingresso carraio, un significativo miglioramento del contesto ambientale e morfologico dell’intera area. Le ultime opere al contorno saranno concluse a breve.
I lavori sono stati progettati e diretti dalla Struttura Tecnico Patrimoniale del San Matteo: le opere sono costate complessivamente 45.000 euro circa.
“La nuova realizzazione – spiega il Direttore Generale del San Matteo, Nunzio Del Sorbo – si colloca nella più vasta previsione di ridefinizione di tutta l’area Nord dell’ospedale, con la sistemazione di una elisuperficie, spazi di parcheggio, asilo nido, spazi commerciali, aree verdi, percorsi ciclabili etc.”