Il nusät è una torta a base di polpa di zucca tipica dell’Oltrepò pavese.
Non si sa con esattezza a che epoca risalga il primo “nusät”, ma sembra che facesse parte delle sette portate che componevano la cena dell’antivigilia di Natale. Sin dal Medioevo infatti, la sera del 23 dicembre, si usava consumare una cena di magro, con ben sette pietanze, una era appunto il nusat.
La ricetta è stata tramandata per generazioni solo oralmente e nel tempo ciascuno l’ha arricchita di nuovi ingredienti. Qui riportiamo la versione classica, una modesta torta salata composta di pochi ingredienti invernali.
La ricetta del nusat
- 1/2 Zucca Berrettina (1,2kg circa)
- 60g di formaggio grana grattuggiato
- 60g di pane grattugiato
- Un uovo intero
- Una cipolla
- Olio q.b.
- Burro q.b.
Cuocete la zucca in uno dei seguenti modi a piacere: al vapore per circa 20 minuti o in acqua per circa 15 minuti o al forno a 180° per circa 40 minuti.
Tagliate la cipolla e fatela tostare in olio e burro. Una volta ammorbidita, toglietela dalla padella e tenete da parte olio e burro. Quando la zucca sarà cotta, passatela nello schiacciapatate e mescolatela con il pangrattato, il grana, l’uovo, la noce moscata e il sale.
Unite il composto all’olio e burro, preparati precedentemente e mescolate. Stendete il composto in una pirofila rotonda (di 2 – 3 centimetri di altezza) imburrati e cosparsi di pangrattato.
Passate sulla superficie una forchetta per creare una decorazione e aggiungete qualche fiocco di burro.
Cuocere in forno per 35 minuti a 150°
Essendo il nome evocativo delle noci, chi poteva permetterselo usava guarnire la torta con i gherigli.
Fonte Immagine: Depositphotos