Torna “Torre in Festa” la festa di Torre d’Isola organizzata dal Comune e dall’Agenzia Reclam.
Tra i protagonisti il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa: dalle ore 9 il cortile del Comune si animerà delle bancarelle del farmers’ market con il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Formaggi, le pluripremiate offelle di Parona, vino, riso, confetture, pane, farine, miele, salame di Varzi, birra, confetture e distillati, frutta e verdura.
Per celebrare settembre – mese dell’oca – tutta una sezione dedicata alle eccellenze prodotte con la carne d’oca: salame cotto classico e crudo, patè prosciutti, petto d’oca affumicato.
Special guest anche alcune produzioni extra regione quali le olive e l’olio pugliesi. Dal produttore al consumatore secondo la filosofia del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa: per questo appuntamento di settembre i formaggi la faranno da padrone con degustazioni e nuove bancarelle: formaggi dalla Sicilia, dalla Puglia, dal Piemonte e poi la produzione di un maestro e pioniere di arte casearia e affinamento quale è Marco Bernini, famoso per i suoi incredibili erborinati.
Dalle ore 12 risotto, salumi e gnocco fritto. E per tutto il giorno le associazioni di Torre d’Isola partecipanti prepareranno altre prelibatezze a solleticare la golosità del pubblico di grandi e piccini.
Insieme a tipicità ed eccellenze enogastronomiche il pubblico potrà trovare dalle 9 alle 18 il Mercato del Fatto a Mano con prodotti artigianali etnici e non ma anche il mercatino dell’usato di “Svuota la cantina!” (prenotazione obbligatoria al 3337679621).