Vai al contenuto

Buche sul marciapiede a Pavia, l’idea originale dell’artista pavese IUCU

Usare la creatività per mettere sotto i riflettori un problema che clienti e cittadini si trovano ad affrontare ogni giorno.

Così è nata l’idea di Iucu, proprietario dell’omonima bottega in Corso Garibaldi: segnalare una vistosa buca sul marciapiede davanti al proprio negozio, postando poi la foto su Facebook.

L’artista pavese si è munito di pennello e ha disegnato un grande occhio con la scritta ‘occhio al buco’. Un gesto ovviamente simbolico che nasce dopo aver visto troppi cittadini inciampare e farsi male: ”Signore e bambini inciampano ogni giorno in questa buca del marciapiede, così ho pensato di segnarla in questo modo. – Ci racconta IUCU – Purtroppo il materiale (ardesia) di queste pietre non è adatto per fare un marciapiede e così in tutto Corso Garibaldi ci sono rattoppi per colpa di chi lo ha scelto”.

Il piccolo gesto di Iucu deve far capire quanto sia importante per l’amministrazione attuale e per quella futura il ruolo dei negozianti che hanno spesso il polso della situazione reale: ”Il negoziante è a sua volta un cittadino, ascolta e “sente la pancia” dei cittadini pavesi, quindi conosciamo i bisogni reali. – Continua a raccontarci IUCU – Invito quindi Sindaco e Assessori a passeggiare più spesso lungo Corso Garibaldi per rendersi conto della situazione. Dico questo non per fare una polemica sterile ma la mia è una richiesta d’aiuto. Vedo troppo poche persone che dovrebbero occuparsi della città in giro per Pavia, serve recuperare il contatto coi cittadini”.