I visitatori dell’Autunno Pavese potranno apprezzare anche i lavori di rifacimento del Palazzo delle Esposizioni.
La manifestazione aprirà i battenti venerdì 5 ottobre 2018 e terminerà lunedì 8 ottobre.
All’interno della struttura, fatto edificare nel 1958 dalla Camera di Commercio, i 4mila metri quadri sono pronti ad ospitare il salone del gusto tipico e di qualità del territorio pavese.
Una delle novità è ben visibile anche all’esterno: un bellissimo murale dipinto su un lato dell’edificio.
Sulla parete di 22 metri per 9 di altezza sono stati riprodotti i simboli del nostro territorio. In bello stile, si vede un vigneto dell’Oltrepo’, una risaia piena di acqua e di piantine verdi di riso e un colonnato di un chiostro antico come quelli nascosti nel centro storico di Pavia.
Sullo sfondo lo skyline è quello della nostra città: la Pavia antica fatta di cupole, torri e campanili in un disegno intuitivo che racchiude tre territori riuniti in uno.
Abbiamo contattato gli autori del murale, Marco e Riccardo, street artist de ‘Il Cerchio e le Gocce’.
Ci hanno raccontato che il progetto è nato in collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia: “Ci hanno chiesto di sviluppare le tematiche del territorio di Pavia. – continua chi ha realizzato il murale – Ci abbiamo messo 5 giorni di lavoro con vernici acriliche rullo e pennello”.
Il Cerchio e le Gocce è nata nel 2001 ed è la prima Associazione in Italia che ha come obiettivo la riqualificazione urbana attraverso l’arte murale.
AUTUNNO PAVESE 2018: IL SALONE DEL GUSTO TIPICO E DI QUALITA’
LA CUCINA POP DELLO CHEF OLDANI RIVISITA LA ZUPPA ALLA PAVESE