Con l’arrivo della primavera, alle porte di Lodi sta per sbocciare un enorme campo di tulipani colorati.
Abbiamo contattato Marco Mizzi, responsabile dell'”Azienda Agricola Il Ceraseto“, e ci ha raccontato come nasce l’idea della sua attività imprenditoriale.
Dieci anni fa decide di dedicarsi alla coltivazione pur non avendo una tradizione agricola di famiglia. Spinto dalla sua passione, Marco compra un campo e inizia la sua avventura con la realizzazione di un frutteto che oggi è possibile visitare e dove vengono realizzate attività, fra cui la raccolta fai-da-te della frutta.
Successivamente nel 2017, Marco ha l’idea di acquistare un altro terreno dietro il Cimitero di 3 ettari per realizzare un tulipaneto che oggi conta più di 300.000 esemplari tra tulipani e altre varietà di fiori, fra cui narcisi e iris barbati.
“Per le persone più attente e curiose ho deciso di realizzare il campo suddiviso per varietà. All’inizio di ciascuna fila è posta una targa che indica il nome del fiore” – ci dice Marco.
Da Sabato 23 marzo 2024 sarà possibile passeggiare per i campi e raccogliere i fiori preferiti da portare a casa con un bel mazzo che verrà confezionato alla fine del giro.
I tulipani possono essere raccolti a mani nude, senza bisogno dell’aiuto di cesoie: saranno gli operatori presenti presso il tulipaneto a piegare come non rovinare il fiore durante la raccolta manuale.
Il periodo di maggior fioritura è previsto per i primi quindici giorni di Aprile.
QUANDO | DOVE
Da Sabato 23 Marzo 2024 | Tulipaneto – I Tulipani del Ceraseto Cascina Zumala, 26900 Lodi LO
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Il prezzo di ingresso è di 4 euro, comprensivo di 4 tulipani, ogni tulipani aggiuntivo ha un costo di un euro.
Non è necessaria la prenotazione. Per aperture e orari consultare la pagina Facebook Ufficiale
Ti potrebbe interessare anche: