Il 20 marzo 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità, oltre 10.000 studenti delle scuole superiori si sono riuniti all’Unipol Forum di Assago per partecipare all’ ‘Happiness On Tour’, un evento organizzato dalla Fondazione della Felicità ETS in collaborazione con la Regione Lombardia, con l’obiettivo di promuovere il benessere attraverso l’educazione alla felicità.
Il tour ha come obiettivo di aiutare le persone a scegliere di essere felici, e a costruire un mondo migliore.
Sul palco si sono alternati formatori, mental coach sportivi, artisti, manager, professori universitari, musicisti e creator digitali, che hanno condiviso le loro esperienze personali e professionali legate alla felicità.
Durante la mattinata, è stata presentata la seconda edizione del concorso nazionale ‘La classe più felice d’Italia’, che lo scorso anno ha visto trionfare la 2ACH dell’ITA ‘Carlo Gallini’ di Voghera, coinvolgendo oltre 150.000 studenti provenienti da più di 800 scuole in tutta Italia.
Gli studenti vincitori, insieme ad altri allievi dell’Istituto di Voghera, sono saliti sul palco per condividere brevemente la loro esperienza e le impressioni che ne hanno tratto.
Simona Lugano, docente di matematica, e Filippo Bovio e Matilde Maiocchi, due studenti del ‘Gallini’, sono saliti sul palco del Forum per parlare della loro esperienza acquisita nelle attività svolte fuori dall’orario scolastico, in particolare alla Caritas e in una scuola per bambini con disabilità.
Questo successo di Voghera è un segnale forte: la felicità è contagiosa e può partire da piccole realtà per diffondersi in tutto il paese.