Sono iniziati lunedì 11 dicembre 2023 i lavori di demolizione di venti fabbricati all’interno del complesso denominato “ex Arsenale” di Pavia, situato in via Riviera.
L’operazione si inserisce nell’ambito di un progetto di riqualificazione più ampio che l’Agenzia del Demanio sta portando avanti per la realizzazione del nuovo Polo delle amministrazioni statali e ha finanziato l’intero appalto per un totale di 1,3 milioni di euro.
Si tratta in tutto di 20 fabbricati, privi di valore storico-artistico, realizzati nel periodo in cui il complesso immobiliare era utilizzato dall’Esercito, destinati a magazzini e piccoli uffici.
Il primo edificio ad essere demolito sarà un piccolo e simbolico fabbricato presente all’interno del cortile, in prossimità delle costruzioni più antiche: questa scelta vuole sottolineare l’intento di restituire i valori spaziali originari del complesso, compromessi dal sorgere di costruzioni disordinate e prive di elementi di pregio, specie nell’ultima fase costruttiva.
L’avvio dei lavori segna il primo passo concreto verso la realizzazione del piano di rigenerazione urbana, che l’Agenzia del Demanio sta portando avanti in sinergia con il Comune di Pavia, per recuperare un’area in disuso, un vuoto urbano, e riconvertirlo a nuovi utilizzi.
L’ex Arsenale diventerà il Polo delle amministrazioni statali, un complesso moderno e innovativo, grazie ad un progetto di riqualificazione basato su criteri di sostenibilità ambientale e centralità dell’utenza, in grado di determinare impatti positivi sul territorio e sulla collettività.
I lavori di demolizione termineranno entro aprile 2024.
Ti potrebbe interessare anche: