Ogni anno, verso la fine dell’estate, un grande numero di studenti, provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo, si trasferisce a Pavia per frequentare l’Università.
Scatta la ricerca della sistemazione più adatta alle diverse esigenze. Spesso si ricorre ad un monolocale, una camera in affitto o ad un posto letto.
Da una indagine dello “Scenario immobiliare pavese 2018”, il prezzo degli affitti a Pavia va dai 250 ai 500 euro per un monolocale nel centro storico e da 500 a 1.000 un quadrilocale. Solitamente le singole camere non vengono proposte a meno di 250 euro.
Di seguito i quartieri dove trovare casa a Pavia per raggiungere facilmente gli Istituti Universitari e gli Ospedali:
Borgo Ticino
Il Borgo Ticino è tutta quella zona al di là del Ponte Coperto, sulla riva destra, del fiume.
In via Milazzo, ci sono tante belle e pittoresche casette colorate che si affacciano sul fiume, con una grande area verde, il ‘Vul’ a pochi passi.
La zona è interdetta al traffico solo parzialmente, ma c’è possibilità di parcheggio, anche gratuito.
Con un bicicletta, o a piedi, si raggiungono facilmente la sede centrale dell’Università di Pavia (2km) e gli istituti ospedalieri (4km).
Centro Storico
Area centrale della città, quasi tutta a traffico limitato, con posti quasi sempre riservati ai residenti. I parcheggi pubblici sono tutti a pagamento.
Qua si trova la sede centrale dell’Università di Pavia e gli altri istituti universitari e ospedalieri (2km), facilmente raggiungibili a piedi, con in mezzi pubblici o in bicicletta.
Ticinello
Quartiere residenziale nelle immediate vicinanze del fiume, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione.
Nell’area verde del Ticinello c’è un sentiero suggestivo che costeggia il fiume e si immerge nella natura del parco del Ticino; percorribile a piedi o in bicicletta. Lungo il percorso ci sono anche un paio di spiaggette dove sdraiarsi a prendere il sole o giocare a frisbee.
A metà strada fra Policlinico, Istituti Universitari (3 km) e sede centrale dell’Università (1.5 km). Possibilità di parcheggio a pagamento, e anche libero.
Città Giardino
Zona nord-est della città, a due passi dal centro storico di Pavia, servita da tutte le attività commerciali e mezzi pubblici (via Olevano).
La sede centrale dell’Università è a circa 2 km e Istituti Ospedalieri a 4 km.
Policlinico – P.te Di Pietra
Zona nord-ovest di Pavia da cui si raggiunge facilmente Milano, grazie alla vicinanza con l’ingresso dell’Autostrada (A7 – Bereguardo). Possibilità di parcheggio, ma quasi tutto a pagamento. La stazione dei treni dista a circa 10 minuti a piedi. Anche il centro storico è facilmente raggiungibile, con i mezzi o anche a piedi (1,5 km).
Il Policlinico, gli Istituti Universitari e Ospedalieri sono molto vicini (1 km), facilmente raggiungibili a piedi o in bici.
S. Pietro – V.le Cremona
Zona servitissima da negozi di vario tipo e fermate di mezzi pubblici. Offre la possibilità di essere a due passi dal centro e in posizione comoda per uscire dalla città verso la tangenziale. Possibilità di parcheggio a pagamento, ma anche libero.
La linea dell’Autobus 3 permette di raggiungere la zona Centro (3.5 km) e Policlinico (6 km) in poche fermate.
Ti potrebbe interessare anche: