Se passate da Pavia e volete acquistare prodotti tipici del territorio pavese, il posto giusto è Agripavia.
Situato in pieno centro storico, Agripavia è la prima cooperativa del gusto, che vende e promuove i prodotti enogastronomici, tipici e tradizionali, direttamente dai produttori della provincia di Pavia.
In un solo posto, all’ombra del cupolone del Duomo, è possibile trovare tutti i migliori prodotti dell’Oltrepo Pavese: dalla dolcissima cipolla di Breme al salame di Varzi, dalle Offelle di Parona allo zafferano di Mornico Losana. Anche le carni, gli affettati e i formaggi locali sono di altissima qualità.
Abbiamo incontrato Erika, che gestisce il negozio con passione e devozione dal 2013 e ci ha raccontato la sua storia.
“La cooperativa vuole dare spazio agli artisti e artigiani del gusto per avvicinare il territorio pavese ai suoi cittadini ed ai suoi visitatori.” – dice Erika – “Tutto ciò
che vendiamo è a kilometro zero, proviene da aziende del territorio, con un occhio di riguardo alla qualità e alla stagionalità delle produzioni.”
Erika si occupa anche della piccola gastronomia che permette di degustare al meglio i prodotti in vendita nel negozio.
AgriPavia promuove la cultura rurale pavese, facendo scoprire ai propri clienti un patrimonio goloso di sapori, cultura e tradizione. E’ possibile anche organizzare e promuovere eventi.