In una tipica giornata di novembre, per festeggiare il giorno del mio compleanno e quello della mia amica Vera, abbiamo scelto di tornare all’Agriturismo Almastè a Montù Beccaria.
Incuriositi dal nome, basta chiedere ad un paio di persone del posto per scoprire che il Mastè, nella lingua dialettale dell’Oltrepò indica un recipiente di legno che si usava in cantina per travasare il vino. In pianura invece il mastello era un recipiente dove lavare i panni.
Semplice da raggiungere, a soli 35 minuti di auto da Pavia, il locale si trova in una una villa ristrutturata dell’immediato dopo guerra, situata proprio in cima ad una collina.
All’ingresso ci accoglie Sonia, la proprietaria che ci racconta che ha realizzato il suo sogno: gestire un agriturismo nel vero senso della parola. L’azienda agricola si estende su una superficie di 8 ettari, dove Stefano, suo marito, produce un vino di eccellente qualità.
La sala non è troppo grande e ha grande vetrata panoramica con vista spettacolare sui vigneti dell’Oltrepò Pavese.
Il menu è fisso (40 euro) comprende antipastini vari, due primi, un secondo, dolce, incluso vino, acqua caffè e ammazzacaffè.
Iniziamo il pranzo con tante sfiziosità: dalla zucca al forno agli sformatini caldi alle verdure, dai tortini di polenta e crema di funghi ad una mousse di formaggi con marmellata di fichi e affettati misti.
Proseguiamo con un bis di primi, un risotto al radicchio e taleggio e degli indimenticabili pisarei e faso fatti in casa, come il pane e le focacce.
A seguire ci viene servito un tenerissimo brasato con polenta. Ormai sazi e contenti, non possiamo rinunciare al dolce.. dobbiamo spegnere la candelina! Arriva in tavola la torta che avevamo precedentemente concordato: un mix perfetto fra un cheesecake e una crostata di frutta.
La compagnia, il cibo ottimo e l’ambiente accogliente hanno reso speciale il giorno del mio compleanno senza pensare troppo all’età che avanza.