Vai al contenuto

Al Broletto, un concerto tra jazz e canzone dedicato a Luigi Tenco

Prosegue il calendario della rassegna “La città come palcoscenico” organizzata dal Comune di Pavia, con un appuntamento prezioso dedicato a una delle figure più importanti e seminali della nostra canzone d’autore: Luigi Tenco.

Giovedì 11 luglio 2024 il gruppo RED VELVET TRIO, che sul palco del Broletto presenterà una rilettura in chiave jazz del suo canzoniere.

Con Luigi Tenco tra jazz e canzone il trio di musicisti pavesi si confronta con l’opera del grande cantautore, rileggendo, spiega Cristiano Callegari, «un repertorio di grandi successi e piccoli gioielli, sempre sospesi tra jazz e canzone, tra amore e ribellione, tra pubblico e privato».

Red Velvet Trio nasce dal progetto che dal 2018 unisce il pianista Cristiano Callegari e la cantante Sofia Trisolino.

La personalità e la vocalità della giovanissima artista consentono di attraversare diversi generi (jazz, canzone d’autore, pop) con un plus speciale fatto di eleganza e qualità. Completa l’ensemble Dario Gravina: il suono e la musicalità della sua tromba e del suo flicorno regalano il sapore del jazz più classico.

Il repertorio del trio, che tocca i grandi standard del jazz e della musica brasiliana, la canzone d’autore italiana e internazionale, comprende ora il confronto con Tenco, personalità complessa e sofisticata, la cui produzione lo inserisce solidamente al vertice di quella straordinaria genealogia di cantautori che hanno fatto grande la canzone e la cultura italiana del secondo Novecento.

QUANDO | DOVE

11 luglio 2024 – ore 21.00 | Cortile del Palazzo del Broletto, via Comune 15 Pavia

BIGLIETTI

Ingresso libero

Ti potrebbe interessare anche: