Per tutto il mese di Marzo sarà allestita presso il CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, la mostra fotografica “Arte terapia”, realizzata dall’artista Anna Maria Mazzini.
Anna Maria Mazzini è un’artista, pittrice e body-painter che si è guadagnata una notevole attenzione nel mondo dell’arte contemporanea per il suo talento e per l’impegno sociale.
L’artista, che ha dovuto combattere in prima persona contro un tumore al seno, ha dovuto affrontare la difficile ricostruzione del sé intimo dopo quello fisico.
La solidarietà attiva e l’azione artistica sui corpi e sui seni delle donne operate di tumore sono stati per lei un importante stimolo per superare la malattia.
Nell’atrio del CNAO sono stati allestiti pannelli fotografici che mostrano opere di body art sui corpi di donne operate di tumore, con l’intento di mostrare un nuovo corpo operato, curato e alleviato anche dall’intervento artistico-terapeutico.
L’artista propone un progetto di arte-terapia con l’intento di accompagnare le pazienti oncologiche nell’affrontare il percorso delle cure con maggiore serenità e consapevolezza del proprio sentire.
Il suo obiettivo è aiutarle a trovare una nuova relazione con il proprio corpo per accettarne meglio il cambiamento.
Ti potrebbe interessare anche: