Vai al contenuto

Alla scoperta della Costa del Sole, escursione panoramica sulle Colline dell’Oltrepò

Sabato 15 febbraio 2025, Associazione Calyx invita a scoprire le prime colline dell’Oltrepò Pavese attraverso un itinerario immerso nella natura e nel paesaggio.

Il percorso si snoda in una zona elevata e aperta, appena sopra Retorbido, conosciuta come Costa del Sole per la sua favorevole esposizione che la illumina per tutto il giorno.

Partendo dal centro del paese, antico oppido romano, il percorso ad anello, dopo aver toccato alcuni edifici storici, sale fino alla Costa del Sole (circa 300 metri), un balcone naturale con vista sulla pianura, dai colli casteggiani a quelli tortonesi, e, nelle giornate limpide, fino alle Alpi lombarde e piemontesi.

Il territorio, caratterizzato da dolci colline ventilate dove volteggiano le poiane, offre un habitat ideale per la viticoltura.

Il clima, l’insolazione e la particolare composizione del suolo, con affioramenti di lenti di gesso, concorrono a definire le caratteristiche uniche dei vini prodotti in questa zona, arricchendoli di particolari note aromatiche.

La prima parte del percorso conduce alla sorgente solforosa del Luria e a Garlazzolo, località nota per le cave di gesso e arenaria e per un’antica fonte di acque solforose curative, meta di gite e picnic fino agli anni ’60.

Durante la parte finale in discesa del percorso di incontrerà una delle famose “panchine giganti”, da dove si potrà ammirare il tramonto.

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 9 Km
Difficoltà: E (escursionistico) Il percorso richiede buone condizioni di salute ed allenamento al cammino in salita anche prolungato.
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. E’ raccomandato l’ uso dei bastoncini da trekking.

Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.

QUANDO | DOVE

Sabato 15 febbraio 2025 | Ritrovo ore 13:30 presso via Garlassolo 1, Retorbido (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Pagamento della quota prima della partenza.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

Info e prenotazioni:  +39 3495567762 (Andrea) o calyxturismo@gmail.com 

In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.