Vai al contenuto

Apertura straordinaria dei depositi di Kosmos, Museo di Storia Naturale

Domenica 14 aprile 2024 Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia riaprirà nuovamente in via straordinaria i suoi depositi visitabili.

I depositi ospitano su una superficie di circa 500 metri quadrati il nucleo storico delle collezioni di zoologia e anatomia comparata dei vertebrati. Si tratta di quasi 3000 esemplari tra animali tassidermizzati, crani e scheletri, risultato delle acquisizioni del Museo dal Settecento sino ai primi anni del Novecento.

I reperti sono stati rideterminati, catalogati e restaurati nel corso degli ultimi venticinque anni e dal 2021 sono collocati nei nuovi locali, progettati per garantire la loro conservazione e l’accessibilità anche da parte del pubblico che, generalmente, non riesce ad accedere alle zone di deposito, vero cuore pulsante di ogni collezione museale.

Per l’occasione, il curatore della sezione di zoologia Stefano Maretti sarà a disposizione dei visitatori per rispondere a domande e curiosità sulle collezioni ospitate nei sotterranei del Museo.

QUANDO | DOVE

Domenica 14 aprile dalle 15.00 alle 18.00 | Kosmos Museo di Storia naturale di Pavia Piazza Botta Adorno Antoniotto

BIGLIETTI

2 euro – solo deposito;
6 euro museo + mostra + deposito
Gratuito 0-5 anni

Non è necessaria la prenotazione.

Ti potrebbe interessare anche: