Martedì 11 dicembre alle 21 nel Salone del Rettorato del Collegio Ghislieri, il Festival di Natale di Pavia Barocca continua con Justin Taylor.
Uno dei più giovani e brillanti clavicembalisti sulla scena europea, proporrà un programma eclettico e particolare, partendo dall’inizio del Settecento fino alla contemporaneità.
Nella prima parte del concerto, Taylor proporrà un accostamento molto particolare tra musiche di due compositori molto distanti nel tempo: partendo da alcune sonate di Domenico Scarlatti, celebre virtuoso del clavicembalo e compositore di epoca barocca, il programma si spinge fino alla fine degli anni ’60 del Novecento con un brano del compositore ungherese György Ligeti, tracciando un’inaspettata continuità tra i due autori, espressa dal titolo del concerto e dell’ultimo lavoro discografico del clavicembalista: Continuum.
La seconda parte del concerto sarà dedicata, invece, all’album di debutto del giovane clavicembalista, La Famille Forqueray: Portrait(s), e proporrà al pubblico musiche di Antoine e Jean-Baptiste Forqueray. Antoine lavorò a lungo come musicista personale di Luigi XIV, il re Sole.
I biglietti (15 euro intero, 12 euro ridotto, 6 euro tariffa speciale per gli Under 30) sono in vendita tramEite circuito Vivaticket.
La biglietteria serale sarà attiva a partire dalla 19:30 presso la sede del concerto.
Il Festival di Natale di Pavia Barocca: Musica per la Città, è l’insieme di appuntamenti che ogni anno Ghislierimusica, d’intesa con il Comune di Pavia, dedica alla città e ai giovani musicisti e ensemble provenienti da tutta Europa. Accanto ai concerti principali, iniziative e momenti musicali che coinvolgono un pubblico di tutte le età e di tutto il territorio cittadino, dal centro alle periferie, con particolare attenzione ai contesti come ospedali, centri di aggregazione sociale e case di riposo.