Vai al contenuto

Asparagi con uova in cereghin, un piatto semplice ma davvero speciale

Ricetta tipica del periodo che va da metà marzo a maggio è quella degli asparagi con uovo in ‘cereghin’.

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile per eccellenza e, oltre a essere buonissimi, fanno anche bene. Sono ricchi di vitamine (C, A ed E), hanno un contenuto prezioso di fibre e sali minerali e sono noti anche per le loro proprietà drenanti e antinfiammatorie.

L’asparago più comune è quello verde, ma esistono anche bianchi, rosa e viola, il famoso asparago di Cilavegna, in provincia di Pavia.

L’accostamento tipico dell’asparago è con l’uovo. Alzi la mano chi non va pazzo per gli asparagi con l’uovo in cereghin? Cereghin, per tutti i non pavesi, è il classico uovo al tegamino.

A Cilavegna questo piatto è detto “Aspargià”, dove esiste una vera e propria cultura legata a questo ortaggio. Innanzitutto gli asparagi si dividono in 3 categorie: prima, seconda, terza. In questo caso utilizzeremo gli asparagi di prima, ossia i più grossi.

Si tratta di una ricetta molto semplice, fatta con ingredienti semplici, ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere presente durante la preparazione.

Ricetta uova e asparagi:

  • 10 asparagi
  • 1 uovo
  • Grana Padano
  • Burro

Tagliate la parte dura dei gambi degli asparagi, e scottateli per 15 minuti in acqua salata bollente. Scolateli facendo attenzione a non rovinare le punte, e sistemateli su un piatto da portata.

In un tegame sciogliete una noce di burro a fuoco basso. Una volta che il burro avrà raggiunto il classico color nocciola, aggiungete l’uovo sgusciato con massima delicatezza, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Lasciar rapprendere l’albume, mentre il tuorlo deve rimanere molto morbido.

Una volta che l’uovo sarà cotto, spostatelo da parte e aggiungete gli asparagi per farli rosolare nel burro. Spolverizzate il tutto con il Grana Padano, lasciate sciogliere un minuto e servite ben caldo.

Mia nonna cuoceva rigorosamente una porzione di uova e asparagi alla volta!

Fonte Immagine: Depositphotos