‘Hanno ucciso l’uomo ragno’ è la nuova serie tv prodotta da Sky Studios e Groenlandia Srl diretta da Sydney Sibilia (Smetto Quando Voglio, Mixed By Erry e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose), Francesco Ebbasta e Alice Filippi.
La serie tv di 8 puntate, girata fra Pavia, Milano e Roma, si focalizza sulla genesi di un fenomeno musicale, sui sogni, le aspirazioni e le difficoltà di un gruppo di giovani che vogliono farcela nel mondo della musica.
Siamo negli anni ’90, quando Max e Mauro frequentavano il Liceo Scientifico Copernico, passano i pomeriggi alla sala giochi Jolly Blue e vanno a ballare a Celebrità (Chissà se verrà svelato chi era la musa ispiratrice della famosa canzone?).
Per una fedele ricostruzione della storia, è stato necessario individuare due giovani attori che li rappresentassero al meglio.
Elia Nuzzolo
Ad interpretare Max Pezzali è il giovane Elia Nuzzolo, attore toscano poco più che ventenne.
Elia è nato a Prato e ha frequentato diversi corsi di recitazione. Dopo diverse esperienze in televisione e a teatro, ha fatto parte del cast di Rossoperanza, film diretto da Annarita Zambrano.
In questo momento Nuzzolo interpreta Mike Bongiorno nella nuova serie Rai “Mike”.
Matteo Oscar Giuggioli
Matteo Oscar Giuggioli invece interpreta Mauro Repetto.
Attore milanese classe 2000, nel 2017 fa il suo debutto sul grande schermo in “Gli Sdraiati” con Claudio Bisio.
E’ noto al pubblico anche per aver interpretato il film Netflix ‘Sotto il sole di Riccione’, per aver preso parte alle Fiction Rai 1 ‘Un passo dal cielo 5’, ‘Buongiorno, mamma!’ al fianco di Raoul Bova e ‘Vostro Onore’, serie Rai con Stefano Accorsi.
Davide Calgaro
Nel cast non poteva mancare Cisco, amico di mille avventure di Max, citato anche nella canzone “Rotta x casa di Dio”, interpretato dall’attore milanese Davide Calgaro.
Inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo a 13 anni, frequentando la scuola di teatro milanese Quelli di Grock.
A 15 anni, si avvicina al mondo della stand-up comedy, partecipando ai Laboratori Zelig. Nel 2020, ottiene un ruolo in “Odio l’estate” con Aldo, Giovanni e Giacomo e, successivamente, recita in diverse produzioni tra cui “Sotto il sole di Riccione” e infine “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”.
Ludovica Barbarito
Senza dimenticare Silvia, la ragazza che ha conquistato il cuore di Max e a cui ha dedicato la romantica “Come Mai” e altre mitiche canzoni a “La regina del Celebrità”.
Silvia è un personaggio fittizio, un collage di diverse figure femminili tratte dalla vita e dai racconti di Max Pezzali. Interpretata da Ludovica Barbarito, nata a Ravenna nel 2002, si diploma all’Accademia TAM e debutta a teatro con “L’opera da tre soldi”.
Grande fan degli 883 ha dichiarato che essere stata scelta per interpretare Silvia è stata la gioia più grande della sua vita.