Vai al contenuto

Autunno Pavese festeggia 70 anni con Gambero Rosso e tante altre novità

È un programma davvero straripante quello con cui verrà onorato il traguardo della 70esima edizione di Autunno Pavese.

Dal 4 al 7 ottobre 2024, presso il Palazzo Esposizioni di Pavia, si potrà scoprire e gustare l’autenticità dei prodotti enogastronomici locali come riso, vino, salumi e tante eccellenze agroalimentari della provincia, grazie alle proposte offerte da 50 stand espositivi.

La rassegna, organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, torna infatti con tantissime novità per celebrare la sua lunga storia di successi, mettendo come sempre al centro della scena l’offerta enogastronomica della provincia di Pavia.

Grazie alla partnership con Gambero Rosso Channel, le quattro serate vedranno la partecipazione di chef di fama nazionale come Giorgione, Victoire Gouloubi, El Beker e Marco Brioschi, oltre a numerose attività per adulti e bambini.

Intanto proseguono le proposte del Tour che fino al 13 ottobre vedrà protagoniste le attività locali tra degustazioni, visite in cantina, cene
tematiche e incontri per un totale di 18 eventi.

Infine debutterà la Settimana del Gusto Pavese, che dal 25 settembre al 3 ottobre animerà il centro di Pavia con offerte enogastronomiche a tema.

Per onorare questo traguardo importante sarà allestita una mostra fotografica sulla storia della manifestazione dal 1948 ai nostri giorni.

Aree di degustazione

Confermata la tradizionale degustazione di risotti, ogni giorno una ricetta diversa.

A prepararli, rigorosamente con il riso Carnaroli da Carnaroli pavese, tre tra i migliori Istituti professionali della provincia: APOLF PAVIA il venerdì e domenica, ISTITUTO I.S.”L.COSSA”- Pavia il sabato, O.D.P.F. Istituto Santachiara – Stradella il lunedì.

La domenica a pranzo, lo chef Giovanni Ricciardella effettuerà due cooking show durante i quali i visitatori potranno degustare e scoprire i segreti di uno degli Ambasciatori del Gusto.

I palati più esigenti troveranno ottime proposte nell’Angolo del gusto pavese, nel quale le scuole professionali proporranno ricette innovative come panini o pizze gourmet e classici come i secondi di carne della nostra tradizione.

Quest’anno la tasca con bicchiere per la degustazione, oltre ad avere un assaggio in più (5 coupon al costo di 6 euro) rispetto lo scorso anno, potrà esser utilizzata per assaggi anche di birra.

QUANDO | DOVE

Dal 4 al 7 ottobre 2024 | Piazzale Europa 1 Pavia. Parcheggio gratuito.

BIGLIETTI

Intero 5 euro. Biglietto valido anche per il giorno successivo.
Ridotto 2,50 euro over 65. Pacchetto famiglia “AP4KIDS”: 2 adulti + bambini con meno di 14 anni 5 euro.

Il programma completo di Autunno Pavese è disponibile sul sito autunnopavesedoc.it