Manca poco all’inizio di Autunno Pavese Fiera, l’iniziativa dedicata al territorio pavese organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso la sua Azienda Speciale Paviasviluppo.
La 69esima edizione, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre 2023 al Palazzo Esposizioni, trasformerà la città in un tempio del gusto.
Venerdì 29 settembre partirà la rassegna enogastronomica che metterà in mostra tradizione e innovazione. Stand, showcooking, talk e masterclass permetteranno di scoprire e assaporare il prezioso patrimonio culinario pavese. L’evento verrà inaugurato venerdì alle ore 16.30 con il tradizionale taglio del nastro, per poi aprire le porte al pubblico alle ore 17.00.
Tra i nuovi spazi, l’area dell’Ente Nazionale Risi dove ci si potrà immergere in una tipica risaia pavese grazie a speciali visori multimediali e la zona “Incontro di sapori” dove verranno presentate e degustate le tipicità pavesi stagionali con abbinamenti insoliti.
Da segnare in agenda le “Serate d’Autunno” a cura di Identità Golose, quattro appuntamenti in cui noti chef e ospiti si alterneranno per raccontare e cucinare i celebri prodotti del territorio pavese. In particolare, la serata di lunedì 2 ottobre vedrà protagonisti i fratelli Cerea del ristorante tristellato Da Vittorio per uno speciale showcooking insieme allo chef Dario Fisichella del ristorante stellato Villa Naj.
Oltre alle eccellenze enogastronomiche, la manifestazione esalta anche l’arte del territorio. Saranno presenti le opere dell’artista pavese pop art di fama internazionale Marco Lodola, tra cui quella rappresentante la Battaglia di Pavia che nel 2025 ricorderà i suoi 500 anni. Uno spazio sarà destinato anche all’Associazione Movimentarte Pavia, una mostra d’arte contemporanea a cura di talentuosi artisti della provincia.
Quest’anno, accanto all’area espositiva dove i visitatori potranno acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio, Autunno Pavese presenta startup e imprese innovative. Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Pavia dedica lo spazio Pavia Innovation District a quattro startup pavesi (Chain for Food, SAFER Smart Labels, Ticinum Aerospace Saturnalia e Voltaplant) che racconteranno le nuove tecnologie sviluppate appositamente per il mondo agrifood.
Autunno Pavese in Tour
L’iniziativa ha già preso il via con Autunno Pavese Tour nei due weekend passati, a cui hanno preso parte circa 450 partecipanti.
Tra gli iscritti alle attività come degustazioni di riso, vino, salumi e formaggi in cascina, visite ai birrifici, vendemmie, pigiature e pic-nic in vigna, numerosi partecipanti provenienti da Milano, Monza e Varese, a dimostrazione del fatto che le eccellenze del territorio pavese vengono apprezzate e riconosciute anche al di fuori della provincia.
QUANDO | DOVE
Dal 29 settembre al 2 ottobre 2023. Inaugurazione venerdì ore 16.30 con il tradizionale taglio del nastro, apertura al pubblico ore 17.00 | Palazzo delle Esposizioni Piazzale Europa, Pavia PV
BIGLIETTI | ORARI
Ingresso: 5 euro, biglietto valido anche per il giorno successivo.
Ridotto over 65: 2.50 euro.
Ticket “AP4KIDS”: ingresso per due adulti e bambini con meno di 14 anni al costo di 5 euro.
Il biglietto per accedere alla fiera, acquistabile anche online.
Gli orari della manifestazione: venerdì 29 dalle 17.00 all’01.00; sabato 30 dalle 16.00 all’ 01.00; domenica 1 dalle 11.00 alle 24.00; lunedì 2 dalle 17.00 all’ 01.00.
Il programma completo degli eventi è reperibile nel nuovo sito di Autunno Pavese 2023