Mercoledì 22 giugno 2022 è stato inaugurato il Fossato del Castello Visconteo di Pavia, dopo un lungo periodo di restauro.
L’operazione, realizzata nell’ambito del progetto “Parco dello Splendore”, finanziato da Regione Lombardia per i Piani Integrati per la Cultura (PIC), prevede di fare di questo prestigioso spazio un museo en plein air, con installazioni di opere di particolare significato.
La prima opera che inaugura il nuovo spazio è Barricades, di Paolo Ceribelli, una serie di barricate anticarro di grandi dimensioni. La barricata rimanda immediatamente alla guerra, ma è anche segno di un limite, di una barriera per ognuno di noi, fisica e metafisica. È lo spazio dell’inaccessibile che l’arte invita a conoscere e superare, facendo dell’esperienza quotidiana del confine un modo per conoscere anche i propri limiti e cercare di andarne oltre.
«Abbiamo voluto inaugurare il Fossato con Barricades di Paolo Ceribelli– spiega l’Assessore alla Cultura, Mariangela Singali Calisti – perché volevamo imprimere da subito un segno importante all’operazione complessiva, con la testimonianza di una ricerca artistica all’avanguardia. Un’arte che si concentra sul presente e che restituisce nelle sue forme la riflessione sulla contemporaneità, sulle sue contraddizioni, sugli interrogativi che ci vengono posti quotidianamente».
Ti potrebbe interessare anche: