‘Best Bakery’, la nuova trasmissione di Sky dedicata alle pasticcerie, ha fatto tappa a Pavia.
Il format è semplice, si sfidano tre pasticcerie al giorno, per quattro puntate. La sfida consiste in tre prove, sulla prima impressione, ovvero sulla valutazione dei dolci in pasticceria, del locale e dell’accoglienza ricevuta, la seconda dedicata alle specialità del locale per arrivare alla‘dolce della sfida‘, dove le pasticcerie si mettono alla prova nella preparazione di un dolce scelto dai giudici.
I vincitori di ciascuna puntata si affrontano nella sfida del venerdì in cui viene stabilita la pasticceria vincitrice della città, che si qualifica per la finalissima nazionale. Un vero e proprio talent del pasticceri.
Prima puntata
Protagoniste della prima puntata della sfida pavese, sono tre pasticcerie dalla clientela prevalentemente giovane: Paulina, Gustò e Lattheria.
Dopo la prima prova, i concorrenti hanno preparato le proprie specialità: per Paulina pasticceria d’autore l’Autunno messicano, una pâte sucrée al cacao, con geléè all’ibisco e melograno fresco sopra; per Gustò la torta Colette, a base di noci, miele e marmellata di fichi e per la Lattheria una torta di carote e noci.
Alla fine della prima puntata, Paulina si è posizionata al primo posto, seguita da Gustò e da Lattheria.
Seconda puntata
Nella seconda puntata abbiamo assistito alla sfida tra Il Dolce Mondo Di Francy, Rose Cafè e Cup Of Me.
È stata poi la volta della prova dedicata alle specialità di ogni pasticceria: Il dolce mondo di Francy ha presentato la torta Antico profumo, una torta di cake design; Rose Cafè Patisserie ha proposto una mousse al lampone con inserto di cremoso al pistacchio e frolla al cacao, mentre Cup of me la New York Cheesecake decorata con frutta fresca.
Dopo aver assaggiato le creazioni degli sfidanti, i giudici hanno dato il loro verdetto. Il Dolce Mondo Di Francy si aggiudica la vittoria nella seconda puntata dedicata a Pavia e provincia, che però non riesce a superare Paulina.
Terza puntata
Durante la terza puntata, si sono sfidate tre colonne portanti della pasticceria pavese: Antica pasticceria Casaschi, Demetrio e Colombo.
Per la sfida delle proprie specialità, l’Antica pasticceria Casaschi ha preparato la Torta bacio, una torta che richiama i baci di Pavia, mentre la pasticceria Demetrio ha presentato la Torta paradiso, il dolce simbolo di Pavia. La pasticceria Colombo, invece, ha preparato la Torta del Bramante, che richiama la forma della torre situata vicino alla pasticceria.
Si aggiudica la puntata la pasticceria Demetrio, al secondo posto l’Antica pasticceria Casaschi e al terzo posto la pasticceria Colombo. Il punteggio totalizzato dalla pasticceria Demetrio non è bastato per superare quello di Paulina pasticceria d’autore.
Quarta puntata
Per l’ultima puntata, si sono sfidate Dolce positivo, Pastiss e La dolce vita.
Per la prova delle specialità, Dolce positivo ha preparato il Giardino positivo, con una mousse di rosa rugosa biologica. Pastiss ha proposto la Torta sottobosco, una torta della tradizione, molto semplice, mentre La dolce vita ha presentato la Dolcissima, una torta molto particolare, fatta con le cipolle.
Dopo aver assaggiato le torte delle tre pasticcerie in gara i giudici hanno assegnato i loro voti, che sommati a quelli ricevuti nelle prove precedenti hanno determinato la classifica finale: al primo posto si è posizionata La dolce vita con 44 punti, che però non ha superato i 45 punti di Paulina pasticceria d’autore, che si è confermata best bakery di Pavia e dintorni e rappresenterà la sua zona alle finali nazionali.
(Foto Fonte Facebook)
Ti potrebbe interessare anche: